Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

IL SENSO DELLA MUSICA
Giovedì 14 Dicembre 2023 | ore 18.00
PRESENAZIONE DEL LIBRO "Storia della musica occidentale per studenti cinesi" di A. Montali e A. Vaccarone

Giovedì 14 dicembre 2023 | ore 18.00 | Sala Concerti “Marcella Pobbe”
Ingresso libero

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Alessandra Montali - Alessandra Vaccarone, Storia della musica occidentale per studenti cinesi
为中国学生而作的 西方音乐史

A cura di Ezio Spinoccia

Concerto a cura di studenti cinesi del Conservatorio di musica di Vicenza

La Storia della musica occidentale per studenti cinesi di Alessandra Montali e Alessandra Vaccarone è un manuale rivolto agli studenti sinofoni dei conservatori italiani e a tutti i cinesi che vogliano approfondire la grande tradizione della musica e i suoi collegamenti con la cultura e l’arte europea, attraverso la lingua italiana. Il progetto del libro è nato all’interno del Conservatorio “Puccini” di La Spezia che, insieme alla Fondazione Carispe e alla Casa Editrice Anicia, lo ha sostenuto e finanziato. Con la Storia della musica occidentale per studenti cinesi le autrici hanno cercato di rispondere al bisogno principale dei numerosi studenti sinofoni che frequentano i nostri conservatori: sviluppare una competenza comunicativa e culturale che faciliti il loro successo formativo.
Il libro offre un excursus storico-musicale dalle civiltà antiche alle principali correnti del Novecento. Il linguaggio impiegato risponde a criteri di facilitazione linguistica e prevede un’alternanza di sezioni in lingua italiana e cinese: ogni capitolo è corredato di una sintesi in cinese e in italiano che riassume gli argomenti trattati e di un vocabolario italiano-cinese. Un Glossario italiano-cinese dei termini musicali impiegati è collocato alla fine del manuale. Il volume presuppone un progetto grafico e digitale ambizioso comprendente immagini, linee del tempo, esempi musicali, verifiche di comprensione del testo, approfondite guide all’ascolto, verifiche dell’ascolto, finestre su luoghi e opere di rilevante interesse artistico e focus sull’iconografia musicale.
Il testo presenta una didattica innovativa dotata di ausili digitali integrativi: le sintesi in italiano di ciascun capitolo sono fruibili online nella versione audio, le partiture delle opere musicali commentate sono visionabili online e sono predisposti collegamenti audio nelle interpretazioni attraverso QR code. Sono stati inoltre allegati dieci video professionali di approfondimento tematico a tutte le sezioni nelle quali è suddiviso il testo, realizzati in lingua cinese e presentati in modo accattivante e divulgativo, con l’ausilio di immagini, video e musiche.

Programma

Wu Zhuying (S): Jin se 
Shen Shuyu (Mzs): Mei gui san yuan 
Sun Yihuan (Mzs): Yue ren ge
Xie Yu (T): Si xiang
SHI YIBO (T): Ge
Cong Peiy (Mzs): Yi bei mei jun
Zou Tingjun (T): Qing yu an yuan xi
Yao Zhishan (S): You lan cao
Qi Yuhao (Br): Zai shui Yi Fang 
Xie Nanxiang (Br): Chun Hua qiu Yue
Zhou Haowei (B): Da Jiang Dong Qu 
Zhang Junyu (T): Jiang Cheng zi 
Zhong Huixuan (Mzs): Chi zi qing
Tong Siyang (S): Hua man lou
Chang Chaozheng (Br): Huai nian qu

Studenti delle classi di Canto dei Proff.
Lucia Mazzaria, Francesco Piccoli, Maurizio Scarfeo 

Al pianoforte: M.° Nicola Dal Cero

Alessandra Montali
, è docente di Storia della Musica e Coordinatore della Ricerca nel Conservatorio «Giacomo Puccini» della Spezia. Durante il PhD in Musicologia ha approfondito le teorie relative ai processi dell’ascolto musicale e ha pubblicato il libro Ascoltare il Tempo. Le relazioni temporali nella musica: dalla linearità alla stasi (Aracne 2008). Svolge attività di ricerca e divulgazione collegata a progetti internazionali (convegni Roma, Bologna, Parigi, Cracovia, Nairobi). Ha pubblicato saggi su compositori del Novecento tra i quali Scelsi, Ives, Jolivet, Satie, sia in Italia (Rivista Italiana di Musicologia, Rivista di Analisi e Teoria Musicale) sia all’estero (Belgio, USA). Tra le pubblicazioni più recenti: un saggio sulla ricezione scelsiana in Giacinto Scelsi, Music Across the Borders Brepols 2019), il libro Finestre sul Novecento in musica (Universitalia 2020), un saggio sulla musica francese tra Ottocento e Novecento in L’Epoca dell’inaudito. La musica del primo Novecento (Anicia 2022).

Alessandra Vaccarone
, diplomata in flauto presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, in Didattica della Musica presso il Conservatorio “Puccini” di La Spezia e laureata in Storia della Musica moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, ha svolto per diversi anni intensa attività concertistica collaborando con enti come l’Orchestra sinfonica della RAI di Roma, Musicus Concentus di Firenze e formazioni cameristiche. All’attività concertistica ha sempre affiancato la ricerca in campo musicologico e didattico collaborando con prestigiose riviste. Ha pubblicato per la casa editrice Riverberi Sonori Riflessi d’un flauto d’oro – Severino Gazzelloni e la letteratura flautistica contemporanea (1952-1980), per la casa editrice Zanichelli l’intero ciclo dei libri di testo di storia della musica per il Liceo musicale. Nel 2023 ha pubblicato insieme ad Alessandra Montali per la casa editrice Anicia Storia della musica occidentale per studenti cinesi. É coordinatrice del Dipartimento di Didattica presso il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia nel quale insegna dal 2001.